Dall’olivo al frantoio, un affascinante percorso.
Per ottenere un olio di grande qualità, la raccolta delle olive è importante quanto la cura dell’olivo e le fasi di lavorazione in frantoio. Ogni passaggio è fondamentale ma quello della RACCCOLTA DELLE OLIVE è il passaggio di transizione tra due fasi: da una parte chiude il ciclo di vita delle olive, dall’altro è l’inizio di un lungo e laborioso processo che le trasformerà in olio.
In genere, la stagione dell’anno della raccolta delle olive è l’autunno, ma il momento giusto in cui procedere può variare in un periodo che va da ottobre a dicembre.
Adesso vediamo le diverse tecniche di raccolta delle olive in Toscana:
Brucatura: il vero e proprio metodo più antico, secondo il quale si raccolgono i frutti in modo manuale direttamente dall’albero.
Pettinatura: i rami vengono letteralmente pettinati da rastrelli.
Raccolta con macchine scavallatrici: nella coltivazione intensiva è più comune l’utilizzo di macchine riadattate dalla viticoltura, datate di bracci con aste vibranti che esercitano un’azione combinata di pettinatura e scuotitura delle piante. Questo metodo ad alta intensità consente di raccogliere in un passaggio di un’ora tutte le drupe di un ettaro di oliveto.